La mia esperienza con IQOS - La "sigaretta elettronica di Philip Morris"
Chi vi scrive è purtroppo un fumatore da parecchi anni. Fumo (o meglio fumavo) circa un pacchetto al giorno di sigarette rosse. Ho provato negli anni a smettere in vari modi come ad esempio:
- Il famoso libro per smettere di fumare (che a me non è servito per niente ma conosco alcuni che hanno smesso leggendolo ed altri che hanno smesso per un po dopo averlo letto e poi hanno iniziato di nuovo)
- La famose frasi butto il pacchetto e non fumo più (effetto durato circa 3 ore)
- Le classiche sigarette elettroniche a liquido (ma più che sostituire la sigaretta è stato come mangiare una caramella ed il risultato è stato che fumavo entrambe, le classiche e la elettrica)
Ho saputo navigando qua e là che la Philip Morris ha brevettato e messo in vendita una nuova tipologia di sigaretta la famosa IQOS.
Preso dall'interesse ho iniziato a verificare le informazioni in giro per la rete ma, come per tutte le cose nuove, alcuni demonizzano il dispositivo ed altri lo pubblicizzano all'infinito.
Ho deciso di scrivere la mia esperienza qui per aiutare chi sta valutando se acquistare in quanto non riesco a capire quante siano le reali valutazioni o se viziate da uno o l'altro motivo.
Il dispositivo funziona tramite il riscaldamento a circa 350° di vero e proprio tabacco, inserito all'interno di una sigaretta corta che viene poi buttata come normalmente si farebbe con il fumo tradizionale. La sigaretta però non brucia, scaldando il tabacco ma non arrivando mai alla temperatura di combustione la sigaretta alla fine è pressoché identica ad una nuova.
Incuriosito ho deciso di acquistare (direttamente dal sito ufficiale https://www.iqos.it/index.php?sef_rewrite=1 ) il dispositivo al costo non indifferente di 70 Euro. Avevo già notato che tutti i tabacchi vendevano queste sigarette speciali ed appena arrivato il mio dispositivo sono uscito a comperare le sigarette.
Le tipologie che ho trovato sono 3: forti, medie e al mentolo ed ho deciso di acquistare tutti i 3 tipi per scegliere il più adatto a me. Il dispositivo è ben fatto e si presenta in una confezione accattivante ma non è questo che ci interessa od almeno non interessava a me. Al via la prima ricarica del dispositivo (pronto in circa 90'), una letta all'opuscolo per capire il funzionamento e si parte.
Inserisco il mio primo stick di tabacco nel dispositivo, accendo e inizio a tirare dalla mini-sigaretta come se fosse la mia classica bionda ed inizio... " che gusto strano in bocca!!!!!"
La sigaretta ha la durata di una normale sigaretta, non fa cenere, non brucia, fa fumo come una normale sigaretta, il fumo non puzza o almeno puzza molto meno e in bocca ed alla gola la sensazione è proprio simile al normale fumo.
Le prime sigarette hanno un gusto un po particolare, difficile da descrivere, come se ci fosse un qualcosa di aromatico ma credo che sia effettivamente il gusto del tabacco senza l'aggiunta della cenere aspirata. Finita la prima e rimesso il dispositivo nel case di ricarica (dove il dispositivo deve rimanere per 3 minuti prima di poter fumare nuovamente) mi sono detto che si poteva provare.
Il mio IQOS è arrivato venerdì 19 gennaio 2017, oggi (22 gennaio) sono 3 giorni che non fumo una sigaretta tradizionale e devo dire che effettivamente non ne sento il bisogno, anzi, questa mattina mi sono svegliato ed involontariamente ho acceso una sigaretta tradizionale.... ragazzi un gusto fi cenere e bruciato in bocca indescrivibile, ma come facevo a fumarle!
Non so se il dispositivo faccia davvero meno male ma fisicamente mi sembra di non essere un fumatore, mi sento leggero e non ho quella sensazione alla gola ed al torace che normalmente i fumatori hanno.
Vi terrò aggiornati sulla mia esperienza pubblicando aggiornamenti a questo post... non mi sento ancora di consigliarvi l'acquisto perché un weekend è poco per giudicare quindi ritornate a fra qualche giorno per i miei aggiornamenti. Se anche voi utilizzate IQOS o se volete provare commentate e chiedetemi quello che volete. Vi posterò anche un po di foto !
Solo aut consiglio; se l'unico motivo che vi spinge verso sigarette alternative è risparmiare questo non è il modo giusto.
Ad oggi il mio parere è super positivo, fra qualche giorno vi aggiornerò
A presto PS:PREMETE IL PULSANTE “CARICA ALTRO” in fondo alla pagina per vedere tutti i commenti
Cercate tra i miei post per altro su iqos e heets